Atelier acque ed energie di Ligonchio

Località:

42032 Ventasso

Descrizione:

A luglio 2025 è stato inaugurato ufficialmente “Di Onda in Onda – Atelier delle acque e delle energie” presso la Centrale idroelettrica di Ligonchio, nel Comune di Ventasso, dopo alcuni anni di chiusura al pubblico.
luogo educativo, culturale e scientifico, aperto a tutte le età. “Di Onda in Onda” è stato pensato come luogo della scoperta e delle meraviglie, dove esplorare alcuni dei temi chiave del nostro tempo – acqua, sole, energia – attraverso 17 installazioni interattive, fino ad affrontare questioni centrali come il clima e la sostenibilità. Partendo dalla storia e dalla cultura del territorio, “Di Onda in Onda” nasce con l’obiettivo di far dialogare scienza, arte e pedagogia, unendo l’esperienza dell’atelier secondo il Reggio Emilia Approach.
APPRENDERE GIOCANDO TRA SCIENZA E NATURA

Le diverse energie alla base di ogni fenomeno fisico, naturale, biologico, sono il tema al centro dell’Atelier. I 400 metri quadrati di open space della Centrale idroelettrica ospitano spazi immersivi di ricerca. Dalle onde dell’acqua alle onde elettromagnetiche, prototipi scientifici appositamente creati propongono esperienze su Acqua, Elettroni, Sole, rendendo accessibili anche i concetti più complessi, per un pubblico da 3 a 99 anni, in visita individuale o a gruppi. Esplorazione e scoperta avvengono così attraverso il gioco, il dialogo e la ricerca e continue domande che si aprono alla natura e alla storia del crinale appenninico e della Centrale idroelettrica.

Periodi di Apertura:

Per maggiori informazioni su visite libere o guidate, gite scolastiche, attività per famiglie e momenti formativi, contatta:
tel 331/6619012
email: info@parcoappennino.it oppure atelierdiondainonda@gmail.com

Comune:

VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it

Ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2025