Museo del Sughero di Cervarezza

Località:

Piazza 1° Maggio - 42032 Ventasso

Contatti:

Come arrivare:

Accessibilità
Il Museo è ospitato presso il Centro Servizi "Teresa Romei Correggi" in P.zza I Maggio a Cervarezza Terme.

Orario feriale:

Gli orari di apertura variano a seconda della stagione, con incremento dell'orario nei periodi di maggior afflusso turistico.

L'apertura al pubblico segue solitamente quella dell'infopoint comunale del Museo del Sughero, è possibile anche programmare visite su richiesta.

Area Turistica:

Alto Appennino Reggiano

Testo Analitico:

Descrizione
Particolarità di Cervarezza è la lavorazione del sughero per la produzione di tappi. Secondo le testimonianze e i documenti raccolti questa antica lavorazione si perde nella notte dei tempi. La transumanza dei pastori del luogo in Maremma per svernare con le greggi permise un primo contatto con la pianta del sughero e l'opportunità di imparare a lavorarlo. La scorza del sughero arrivò a Cervarezza e venne lavorata a mano nelle case e nelle cantine, da tutti i componenti delle famiglie, per ottenerne i primi rudimentali turaccioli.  In seguito la lavorazione si è industrializzata e continua ancora oggi attraverso alcuni operatori locali che hanno salvaguardato questa importante tradizione di vita e cultura. E' possibile ripercorrere la storia di questa singolare tradizione visitando il locale Museo del Sughero, aperto nel 2006.

Comune:

VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023