Passo di Pietra Tagliata

Località:

Passo Scalucchia - 42032 Ventasso

Contatti:

Periodi di svolgimento:

Pericoloso in inverno

Modalità di svolgimento:

Trekking

Organizzazione:

CTG di Reggio Emilia

Percorso:

In auto
Località: P.sso della Scalucchia
Dista dal capoluogo: 15 km circa
Percorso:
da Ramiseto si percorre la SP 102 per Ventasso, dopo circa 7 km si imbocca il bivio per la località Pratizzano, da qui si imbocca una strada forestale proseguendo per altri 5 km circa fino al P.sso della Scalucchia.
Arrivando da Collagna si deve seguire l'indicazione Vallisnera, poi proseguire oltre il paese per un paio di chilometri fino al bivio per Valbona/Passo Scalucchia.
A piedi
Dal P.sso della Scalucchia si imbocca il sentiero 67 e si prosegue

Percorso:

L' itinerario è ad anello e tocca le seguenti zone: P.sso della Scalucchia-Monte Ramiceto-Buca del Moro-Poi-Sella del Casarola-Monte casarola-Alpe di Succiso-Ghiaccioni-Monte Ramiseto-P.sso Scalucchia.
L'itinerario è piuttosto lungo, completamente segnalato dal CTG di Reggio Emilia e adatto a escursionisti allenati, sia per la durata che per alcuni punti del percorso piuttosto delicati.

Area Turistica:

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano

Zona Geografica:

Appennino

Dettaglio itinerario:

Itinerario in dettaglio
L'itinerario parte dal P.sso della Scalucchia (1367m) percorrendo il sentiero 67 che conduce fino alla Buca del Moro (1485) da qui si lascia il 67 per prendere, a destra, il sentiero 69. Quest'ultimo aggira la zona di Poi, qui si trova anche un ricovero d'emergenza, si passa un bosco di faggi per salire leggermente il crinale e raggiungere il rifugio P.Consiglio (1570 m). Dal rifugio si imbocca il sentiero 75, che scende nella valle tracciata dal letto del Rio Pascolo, la oltrpassa e la risale rapidamente sul versante nord-occidentale del Monte Casarola (1979 m); giunti alla Sella del Casarola il sentiero 71svolta a destra e continua a salire fino ad arrivare alla vetta dell'Alpe di Succiso (2017 m). Dall'Alpe si scende lungo il costone verso sud fino ad arrivare al P.sso di Pietra Tagliata (1750 m). Dal passo la via piega decisamente verso destra sul sentiero 73 e in circa 40 min. di discesa si arriva in località Ghiaccioni (1375 m). Dai Ghiaccioni si risale nuovamente a destra in direzione del Monte Ramiseto (1680 m) per poi ritornare al rifugio P.Consiglio sempre seguendo il sentiero 73 da qui si ripercorre la stessa strada dell'andata a ritoso, questa volta però, tutta in discesa.

Comune:

VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023