Premio Loris Malaguzzi - 7° edizione
Periodo di Svolgimento
dal
17
FEB '26
al
29
AGO '26
Località:
Sologno - 42030 Villa Minozzo
Contatti:
Descrizione:
Il concorso si propone di valorizzare e diffondere testi che riflettano sul tema dell’educazione dell’infanzia, celebrando il pensiero e l’opera del maestro Malaguzzi.
La manifestazione si svolge in collaborazione con il Parco Appennino Tosco-Emiliano e i comuni di Toano, Castelnovo ne’ Monti, Carpineti e Baiso, oltre al Caseificio Sociale Minozzo, confermando l’attenzione verso la comunità e il territorio.
Il premio si articola in quattro sezioni:
Insegnanti ed educatori
I partecipanti sono invitati a riflettere sul proverbio africano: “Per educare un bambino ci vuole l’intero villaggio”, esplorando la condivisione tra scuola, famiglia e società nella responsabilità educativa.
La giuria premierà, a sua discrezione, racconti, romanzi brevi o inchieste giornalistiche, editi o inediti.
Studenti e ragazzi
I giovani autori potranno confrontarsi con la frase di Paul Auster: “Basta guardare qualcuno in faccia più a lungo per avere la sensazione, alla fine, di guardarti in uno specchio”, rispondendo a cosa rappresentano gli altri per loro e cosa essi stessi rappresentano per gli altri. Sono ammessi racconti, poesie, articoli giornalistici e video.
Prosa – Letteratura per bambini e ragazzi
Tema libero, con l’obiettivo di promuovere la creatività e la narrativa dedicata al pubblico giovane.
Poesia
Tema libero, aperta a tutti coloro che vogliano esprimersi attraverso versi e componimenti poetici.
Regolamento e scadenze
La partecipazione è gratuita e gli elaborati devono essere inviati in formato digitale (.doc, .docx, .pdf) all’indirizzo premiomalaguzzi@gmail.com entro il 15 giugno 2026. La giuria, composta da membri del Gruppo Fuori dal Coro e loro delegati, valuterà le opere e deciderà quali includere nelle pubblicazioni ufficiali del concorso.
I testi selezionati saranno pubblicati sul sito della Pro Loco Paese di Sologno nella sezione dedicata al premio (www.sologno.com), mentre i vincitori riceveranno un premio in denaro di 200 euro e una pergamena artistica. La partecipazione implica anche l’accettazione della pubblicazione gratuita delle opere a sostegno delle future edizioni del concorso.
Premiazione
La cerimonia si terrà sabato 29 agosto 2026 alle ore 15:30 presso il Palasologno, in località Sologno, via Campo Croce, 4. Gli autori impossibilitati a partecipare possono delegare un rappresentante per il ritiro del premio.
Comune:
VILLA MINOZZO
Piazza della Pace, 1, 42030 Villa Minozzo (RE)
0522 801122, 0522 801359
urp@comune.villa-minozzo.re.it
www.comune.villa-minozzo.re.it
Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2025