Casa di Paglia

Località:

Località Castello di Canossa, 8 - 42026 Canossa

Contatti:

Descrizione:

La Casa di Paglia di Canossa è un Bed and Breakfast eco-friendly, è stata autocostruita con materiali interamente presi in loco (paglia, terra e legno) ed è parte di un progetto più ampio in Permacultura.
La Casa di Paglia, situata sul Cammino Matilde/Via Matildica del Volto Santo nel cuore delle Terre Matildiche, pone l’accento su un tipo di turismo responsabile, lento ed “umano”. L’area è ricca di Natura e Storia, ideale per rilassarsi dopo giornate di escursioni e scoperte.
Il nostro bed and breakfast è intimo e di piccole dimensioni. Vivrete a stretto contatto con noi, respirando i profumi di una casa autocostruita con materiali locali, paglia, terra e legno. Cerchiamo un basso impatto ambientale, utilizzando tecniche di risparmio energetico e idrico, utilizzando prodotti a km 0, autoproducendo, curando orto e frutteti in un regime biologico di rispetto della natura.
Siamo attenti al rispetto della biodiversità, ponendo attenzione al creare nicchie naturali che possano essere habitat per insetti e animali selvatici.

Le camere disponibili per gli ospiti della nostra casa di paglia sono due.

LA SPIGA è una stanza luminosa, romantica e semplice, dotata di un letto matrimoniale in legno fatto a mano, esposta ad est.
Immersi nel profumo di legno che avvolge la stanza, si può godere della vista della Rupe di Canossa ed è un’esperienza unica svegliarsi ed affacciarsi in un contesto di natura e storia.
IL CHICCO è la seconda stanza della Casa di Paglia: la stanza spaziosa, dispone di due letti in legno che possono essere uniti in un matrimoniale e di un divano letto. Orientata a nord-ovest, è molto fresca in estate.
Si affaccia sugli orti della casa ed è possibile ammirare l’originale Rupe di Canossa.
Il bagno autocostruito, con doccia e pareti in Tadelakt, è in comune alle due stanze.

Gli ospiti possono usufruire di una sala comune in cui potranno utilizzare la cucina, rilassarsi con una tazza di tè o intrattenersi con giochi o libri. La sala dispone di una originale libreria sospesa autocostruita con assi di legno riciclate.

Abbiamo fatto una scelta che potrebbe sembrare impopolare, ma qui non sono disponibili nè WI-FI, nè frigorifero o TV, riteniamo che questo luogo incontaminato debba rimanere tale per regalare a tutti un’esperienza di estremo contatto puro con la natura.

Comune:

CANOSSA
Piazza Matteotti, 28 - loc. Ciano d'Enza, 42026 Canossa (RE)
0522 248411, 0522 248450
urp@comune.canossa.re.it 
www.comune.canossa.re.it

Ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2024