Val d'Ozola Move - attività outdoor

Periodo di Svolgimento

dal

04

GIU '22

al

18

SET '22

Località:

42039 Ligonchio

Comune:

VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it

Descrizione:

"Il programma settimanale ""Val d'Ozola MOVE"" vi invita ad esplorare il territorio della Val d'Ozola attivamente, con la possibilità di creare le vacanze su misura. È il momento di conoscere questa valle dell'alto appennino reggiano da diverse prospettive. Che siate sportivi attivi, appassionati della cultura, escursionisti o amanti del piacere - nella valle appenninica ognuno troverà ciò che cerca! Scoprite la natura incontaminata dei boschi della Riserva MAB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano ed intraprendete un viaggio attraverso il paesaggio culturale montanaro" insieme alle nostre guide locali.
Non perdete l'occasione di partecipare ad avventure emozionanti e registratevi in tempo alle attività proposte.
Vi aspettiamo per esplorare questo paesaggio unico e per passare momenti di assoluto relax in mezzo alla natura insieme a voi!

Programma:

04/06 Trek&Yoga
Passeggiata serale con seduta di Yoga con partenza da Pradarena salendo verso lo splendido scenario del monte Cavalbianco.

05/06 Trekking Presa Alta - Casalino
Splendida escursione tra i paesaggi mozzafiato che troveremo dalla Presa Alta passando dalle cascate del Lavacchiello per poi arrivare nella splendida cornice dei Prati di Sara.

Compleanno Cupra Mountain Shop 12/06
"Presso lo shop di Ligonchio (RE) giornata di festa, presentazione degli obiettivi futuri, sconti speciali e dalle 16.00 buffet di aperitivo."

DAL 12/06 AL 18/06 Mountain Bike e Multisport Camp by EVOCAMP
"Camp Mountain Bike e Multisport per ragazzi/e dai 1O ai 15 anni presso il Rifugio dell'Aquila di Ligonchio (RE), organizzato da"
EVOCAMP in collaborazione con CUPRA Freeride Crew e RIDE THE GIANT.
info - Goldoni Igor 349 1719892

18/06 Pic Nic con Vista
Trekking con Pie Nic, partenza dal Passo di Pradarena salendo prima sulle pendici del monte Asinara, passando per il Passo della Comunella, per poi dirigersi verso il Monte Sillano. Visiteremo gli omini di Pietra che si affacciano sulla splendida cornice delle Alpi Apuane circondata dal crinale appenninico.

25/06 EBIKE Tour Val d'Ozola & Passone
Partenza da Ligonchio, saliremo verso Presa Alta ammirando gli schiocchi per poi passare alla foresta di alto fusto, arrivando a Lama Lite per poi salire sul crinale fino al Passane. Prima di affrontare la discesa pranzo e relax al Rifugio Bargetana, per poi discendere fino a Ligonchio.
NB. Si richiede un buon controllo del mezzo. Escursione Medio/Facile.

02/07 Foresta Terapeutica e Attività in Foresta
Una giornata da passare nelle foreste ligonchiesi. Un opportunità unica per prendersi cura di sè e rigenerarsi attraverso l'uso dei sensi e proposte tutte da scoprire. Ogni attività sarà guidata da professionisti e supervisionata da guide GAE certificate. Possibilità di pranzo in loco.

09/07 Trekking verso il Belfiore
Partendo dal Passo di Pradarena seguiremo la strada forestale direzione Cerreto Laghi fino al Passo del
Lupo per poi salire verso Cima Belfiore e ammirare la spettacolarità del crinale a cavallo tra Emilia e Toscana.

16/07 Alpaca Trekking
"Divertente camminata in compagnia degli Alpaca di ""LA CONTEA"" di Carpineti (RE)."

17/07 Foresta Terapeutica e Attività in Foresta
Una giornata da passare nelle foreste ligonchiesi. Un opportunità unica per prendersi cura di sè e
rigenerarsi attraverso l'uso dei sensi e proposte tutte da scoprire. Ogni attività sarà guidata da professionisti e supervisionata da guide GAE certificate. Possibilità di pranzo in loco.

23/07 EBIKE Tour 4 Passi
Lasciati accompagnare da una guida esperta nel nostro fantastico appennino. Partenza da Ligonchio,
raggiungeremo il Passo di Pradarena, il Passo del Lupo, il Passo di Cavorsella e per finire il Passo del Cerreto per poi rifocillarci presso Cerreto Laghi. Il tour può essere allungato o accorciato a seconda del livello del gruppo.
NB. Si richiede un buon controllo del mezzo. Escursione Medio/Facile.

30/07 Bagno Forestale presso Bivacco il Piano
Forest Theraphy nei dintorni del Bivacco del Piano, nella splendida cornice che si affaccia sul Monte Cusna. Immergiti nella foresta, entra in contatto con la natura, connettiti ad essa attraverso le sensazioni fisiche e migliora i tuoi parametri fisiologici.

31/07 CUPRA Freeride Fest
Puntata finale dell'Enduro Night Tournament che verrà festeggiata con una giornata di festa a Ligonchio (RE). Con partenza dal Cupra puoi completare il giro Enduro Enemy, registrando la tua traccia GPS e consegnandola all'arrivo potrai ricevere il premio. Bike Shuttle attivo dalle 9 alle 17. Dalle 16.30 aperitivo con musica presso il Bar Ristorante Antico Molino di Cà Bracchi (RE). Sabato 30 Cui:;ira Party e agevolazioni per il pernotto a Ligonchio con pacchetti personalizzati.

06/08 Bagno Forestale presso Rifugio Battisti
Forest Theraphy ad alta quota nei dintorni del Rifugio Battisti,nella splendida cornice che si affaccia sul Monte Cusna. Immergiti nella foresta, entra in contatto con la natura, connettiti ad essa attraverso le sensazioni fisiche e migliora i tuoi parametri fisiologici."

13/08 Pilates in terrazza
Risveglio mattutino con la persona! trainer Lisa Franceschini di ReMove Studio, sulla splendida terrazza del Rifugio dell'Aquila affacciata sugli schiocchi dell'Ozola. Un mix di Pilates e Stretching che scioglierà il vostro corpo per iniziare la giornata alla grande.

13/08 Foresta Terapeutica e Attività in Foresta
Seduta pomeridiana di foresta terapia. Un opportunità unica per prendersi cura di sè e rigenerarsi attraverso l'uso dei sensi e proposte tutte da scoprire. Ogni attività sarà guidata da professionisti e supervisionata da guide GAE certificate.

16/08 Pilates in terrazza
Risveglio mattutino con la personal trainer Lisa Franceschini di ReMove Studio, sulla splendida terrazza del Rifugio dell'Aquila affacciata sugli schiocchi dell'Ozola. Un mix di Pilates e Stretching che scioglierà il vostro corpo per iniziare la giornata alla grande.

16/08 Aperitiv-Trekking Cavalbianco
Trekking al tramonto, con partenza dal Passo di Pradarena verso la vetta del monte Cavalbianco 1855mt, dove ci fermeremo ad ammirare il tramonto tra le vette del crinale Tosco Emiliano ed effettueremo un aperitivo suggestivo. Si consiglia di munirsi di lampada frontale.

17/08 Escursione con Tecniche di Orientamento
Divertente escursione nei verdi boschi con una guida specializzata che ci illustrerà le tecniche di orientamento e segnalazione.

19/08 Pilates in terrazza
Risveglio mattutino con la personal trainer Lisa Franceschini di ReMove Studio, sulla splendida terrazza del Rifugio dell'Aquila affacciata sugli schiocchi dell'Ozola. Un mix di Pilates e Stretching che scioglierà il vostro corpo per iniziare la giornata alla grande.

20/08 "Trekking ad anello ""i segreti del Rio Re"""
Partenza e arrivo da Ospitaletto. Saliremo nella valle del Rio Re attraversando prima i boschi di faggio per poi toccare la splendida pineta fino ad arrivare all'anfiteatro naturale della lama.

27-28/08 Traversata Cusna - Pradarena
Partenza dal Rifugio di Monte Orsaro, saliremo prima in mezzo alle faggete, per poi arrivare tra brughiere e verdi prati alla cima del mt. Cusna 2120mt, da dove scenderemo al Rifugio Battisti dove pernotteremo. La mattina seguente proseguiremo sul sentiero 00 nella splendida cornice del crinale tra Emilia e Garfagnana per poi arrivare al Passo di Pradarena.

03/09 Foresta Terapeutica e Attività in Foresta
Una giornata da passare nelle foreste ligonchiesi. Un opportunità unica per prendersi cura di sè e rigenerarsi attraverso l'uso dei sensi e proposte tutte da scoprire. Ogni attività sarà guidata da professionisti e supervisionata da guide GAE certificate.

17/09 Trekking Pradarena - Monte Tondo
Partenza dal Passo di Pradarena seguendo il sentiero 00, passando prima per il Passo del Lupo per poi salire sulle pendici di cima Belfiore passando per il ""passo del gatto"" camminando sul crinale fino ad arrivare nella splendida cornice del Rifugio Monte Tondo che si affaccia sulle Alpi Apuane e la Garfagnana .

18/09 SENATORS Enduro Cup LIGONCHIO
Gara regionale campionato MTB Enduro, per la prima volta a Ligonchio (RE). Unica tappa della provincia di Reggio Emilia del 2022. Vi aspettiamo numerosi sui punti più belli dei tracciati e alla grande festa dell'arrivo con la premiazione per caricare l'atmosfera e rendere unica questa tappa.

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2022