About Us
L’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica dell’Appennino Reggiano è il canale ufficiale della promozione turistica dell’area di 10 Comuni: Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Toano, Ventasso, Vetto d’Enza, Viano, Villa Minozzo.
Fa parte del Sistema di Informazione al Turista (SITur) come Redazione Locale della Regione Emilia-Romagna, che ha il suo principale punto di accesso nel portale Emilia Romagna Turismo.
Il personale dello IAT inserisce direttamente i dati sul portale e sui canali social ad esso collegati, oltre che sui portali Visit Emilia ed Emilia Romagna turismo, organizzando le informazioni su indicazione dei fornitori locali. Nel suo insieme, il sistema vuole offrire al turista, all’operatore e al cittadino un servizio di informazioni sulla vasta panoramica delle opportunità, dei luoghi e degli appuntamenti impegnandosi per fornire la qualità, l’aggiornamento, la completezza e l’affidabilità delle notizie pubblicate.
Le regole e gli standard sono predisposti dalla Regione in accordo con le Redazioni del network, al fine di facilitare l’utente nella navigazione del sistema. Spetta alle Redazioni locali, che operano autonomamente con il coordinamento della Redazione regionale, la valorizzazione delle risorse turistiche del proprio territorio attraverso la raccolta delle informazioni e la loro messa on line. L’ufficio lavora in sinergia con i Comuni, con i Parchi, gli Enti e con gli operatori locali.
L’ufficio è aperto al pubblico tutto l’anno, con orario variabile pubblicato sul portale e sui canali social.
L’Ente a cui fa capo a questa redazione è L’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, con sede a Castelnovo ne’Monti.
