Metato di Marola "La Casa del Pan d'Albero"

Località:

La Fredda - Marola - 42033 Carpineti

Comune:

CARPINETI
Piazza Matilde di Canossa, 1, 42033 Carpineti (RE)
0522 615019 0522 615020 , 0522 718014
territorio@comune.carpineti.re.it
www.comune.carpineti.re.it

Contatti:

  • 339/2943736 Per informazioni e prenotazione visite guidate:Ideanatura

Orario Festivo:

Aperture staordinarie dalle 15.30 alle 17.30

Periodi di Apertura:

Tutto l'anno su prenotazione.

Area Turistica:

Terre Matildiche

Zona Geografica:

Appennino Reggiano

Notizie aggiuntive:

x

Testo Analitico:

Con il restauro del metato collocato nel castagneto di Marola, in località La Fredda, luogo dove venivano essiccate le castagne per trasformarle in preziosa farina, Carpineti ha voluto fare omaggio a questo prodotto tipico, alla sua storia, alla sua ritualità, al fine di valorizzarlo, promuoverlo e renderlo fruibile. "La casa del pan d'albero" è un viaggio alla scoperta delle castagne, del loro valore naturalistico e gastronomico, delle storiche tradizioni di raccolta e lavorazione.
E' un percorso didattico sulla civiltà del castagno che guida i bambini di scuole elementari e medie alla scoperta del metato, il piccolo essiccatoio per castagne indispensabile per il sostentamento della popolazione di montagna fino alla metà del ‘900. La visita guidata al percorso didattico si articola in 4 sezioni tematiche:
- la civiltà del castagno, che vuole stimolare una riflessione sui cambiamenti della società negli ultimi decenni
- le stagioni del castagno, che intende illustrare le mutazioni, nel corso dell'anno, del castagneto e delle attività umane connesse alla raccolta delle castagne - il metato, che spiega il funzionamento dell'essiccatoio e il ciclo di lavorazione delle castagne a seguito della raccolta
- le castagne in cucina, che propone una panoramica sulle diverse modalità di impiegare le castagne in cucina

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023