Acetaia comunale “Rupe di Canossa”

Località:

Località Canossa 22 - 42026 Canossa

Contatti:

Descrizione:

L’acetaia comunale “Rupe di Canossa” nasce ai piedi del Castello di Canossa grazie all’ accordo ufficialmente siglato sabato 18 marzo nella sala del consiglio, frutto della collaborazione fra l’associazione di promozione sociale “Terre di Canossa”, Il Consorzio dell' Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, la Confraternita dell'Aceto Balsamico di Reggio Emilia e la Fondazione Cavalli.
La prima citazione dello speciale aceto di queste terre risale alle note del monaco Donizone del 1046, quando l’imperatore Enrico III di Franconia, in viaggio verso Roma per l’incoronazione, fece tappa a Piacenza. Qui rivolse a Bonifacio, marchese di Toscana nonché padre della contessa Matilde di Canossa, di cui Donizone era biografo, la richiesta di omaggiargli uno speciale elisir che «aveva udito farsi colà perfettissimo» e sembra, inoltre, che l’avesse sentito «ribollire nella Rocca di Canossa». Si narra, infatti, che proprio all'interno delle mura del castello che diverrà famosissimo qualche anno più tardi per l’incontro “del perdono” tra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV, venisse prodotto un aceto, elisir e balsamo.
Nelle antiche botti di legno, di varie essenze rovere, castagno, ciliegio, gelso, ginepro, il mosto cotto deve lentamente e gradualmente trasformarsi in aceto balsamico tradizionale. Invecchiato per almeno 12 anni e fino a 25 anni, il prodotto finale è un liquido intensamente scuro di aspetto brillante e chiaro e consistenza densa, con un sapore agrodolce unico. Un’esperienza culinaria indimenticabile che è il risultato di una pazienza, tradizione e cura della qualità.
Il Tradizionale di Reggio Emilia Dop (ABTRE) è un condimento tipico della cucina emiliana e uno fra i prodotti più apprezzati della cucina italiana, e verrà prodotto con mosti cotti d’uve provenienti esclusivamente dalla province di Reggio Emilia e Modena, fermentati, acetificati ed in seguito invecchiati per almeno dodici anni. Il processo di trasformazione dei mosti può avvenire solo nelle particolari condizioni ambientali e climatiche tipiche dei sottotetti delle vecchie abitazioni e solo nel territorio delle due provincie emiliane, caratterizzato da inverni rigidi e estati calde e ventilate. Per queste ragioni non può essere ottenuto con lavorazioni industriali o su larga scala, per cui la sua la produzione è molto limitata.

Periodi di Apertura:

Aperture Primavera 2024
Tutte le domeniche e i festivi dalle 14.30 alle 17.30
Disponibilità di apertura su prenotazione ai contatti indicati.
Visite guidate alla scoperta storica e sensoriale dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP e su prenotazione.

Comune:

CANOSSA
Piazza Matteotti, 28 - loc. Ciano d'Enza, 42026 Canossa (RE)
0522 248411, 0522 248450
urp@comune.canossa.re.it 
www.comune.canossa.re.it

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023