Canossa

Località:

Canossa - 42026 Canossa

Comune:

CANOSSA
Piazza Matteotti, 28 - loc. Ciano d'Enza, 42026 Canossa (RE)
0522 248411, 0522 248450
urp@comune.canossa.re.it 
www.comune.canossa.re.it

Contatti:

  • 366 8969303 Info Point

Come arrivare:

Accessibilità
Località: Ciano d' Enza
Percorso: - Distanza da Reggio Emilia: km 26. Si raggiunge percorrendo la SS 513.
- Distanza da Parma: km 28. Si raggiunge percorrendo la SS 513

Area Turistica:

Area Turistica
Appennino

Zona Geografica:

Zona Geografica
Zona Matildica

Testo Analitico:

Descrizione
Ciano si trova adagiato sulla riva dell'Enza nel punto in cui la valle inizia a restringersi alle pendici delle prime alture dell'Appennino.
Il capoluogo comunale, articolato intorno a due vaste piazze, si trova adagiato sul ciglio destro del torrente Enza, ai piedi dei rilievi collinari dove si innalzavano i castelli di Rossena e di Canossa, cuore del grande feudo matildico.
Il centro di Ciano, un tempo raccolto per motivi difensivi intorno a una corte chiusa fortificata, oggi scarsamente leggibile nel tessuto urbano alterato, fu nei secoli oggetto di contesa fra i ducati di Parma e di Modena-Reggio.
Ciano è un'importante zona escursionistica grazie alla presenza del fiume e del fascino delle zone matildiche, che richiamano visitatori anche dall'estero.
Monumento principale del paese è la chiesa, databile all'inizio del settecento anche se edificata su impianto più antico, con il bel campanile e, all'interno, una tela attribuita a Guido Reni.
Poco più a sud rispetto alla chiesa, in corrispondenza della piazza del municipio, sono visibili larghi portali ad arco che delimitano l'ingresso a vecchie corti attestando l'esistenza di una serie di complessi rurali che costituivano con tutta problabilità il più antico nucleo generatore del centro abitato.

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2022