Cascate del Lavacchiello

Località:
42039 Ligonchio
Comune:
VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it
Come arrivare:
Le cascate sono raggiungibili in 2h30' lungo il sentiero CAI 635, il cui tratto finale richiede un minimo di esperienza e di attenzione per alcuni punti esposti sugli "Schiocchi".
Il sentiero CAI 635 si imbocca sulla sinistra della SP18 poco prima di entrare nel paese di Ligonchio per chi proviene da Busana e Villa Minozzo. Di fronte all'imbocco del sentiero è presente un piccolo parcheggio.
Attenzione! In seguito ad Ordinanza comunale il permesso di utilizzo dei percorsi dal sentiero 635 Ligonchio - Presa Alta e 633 Tarlanda - Ponte torrente Rimale viene dato solo per scopi scientifici ed educativi, solo a personale autorizzato e/o guide escursionistiche, previa autorizzazione del Parco Nazionale.
Per gli escursionisti non accompagnati da guide o esperti invece il percorso deve essere modificato: percorrere tutta la strada asfaltata da sotto Tarlanda al Ponte Rimale, eccetto breve tratto comune al sentiero 641, e
che quindi sarà da segnare come SSP - 633.
Area Turistica:
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano
Zona Geografica:
Appennino
Notizie aggiuntive:
E' l'acqua, determinante fattore di modellatura del paesaggio appenninico, l'elemento caratterizzante di questa zona
Testo Analitico:
Risalendo la valle dell'Ozola si arriva in vista del canale del Lavacchiello, che, ricevendo le acque del fosso Lama Cavalli, dà origine ad una bella serie di cascate, particolarmente suggestive all'epoca dello scioglimento delle nevi. Le acque veloci ed impetuose hanno scavato e modellato la roccia, creando alla base anche una splendida pozza larga un paio di metri.
Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023