Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio a Pieve San Vincenzo

Località:
Pieve S. Vincenzo - 42030 Ramiseto
Comune:
VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it
Contatti:
- 0522 892116
Come arrivare:
Località: Pieve San Vincenzo
Dista dal capoluogo 15 Km
Percorso: dal capoluogo si percorre la SP 15 in direzione P.sso del Lagastrello fino ad incontrare il bivio per Pieve S. Vincenzo
Periodi di Apertura:
Tariffa d'ingresso:
Gratuità:
Area Turistica:
Testo Analitico:
Questa chiesa, antichissima Pieve del Vescovado parmense, è citata in documenti del 1230.
La tradizione vuole che questa chiesa sia stata edificata dalla contessa Matilde di Canossa che aveva in questi luoghi diversi possedimenti.
Nell'inventario del 1664 si legge: "chiesa restaurata di nuovo fatta con legnami nuovi, con il coro fatto in volta con le sue catene di ferro con sei finestre et serrature et ferrate et pilastri".
Su un muro della canonica si nota una lastra in arenaria con la scritta "Non ti fidar di chi si sia - ch'al fine si va rodendo - d'amicizia il crine - c.n.f. die 2 juli 1661".
Da una relazione del 1729 si ha la seguente descrizione della chiesa: "...anticamente fabbricata, senza volta e soffitta ma con forti legni colligati con lighe di ferro, ben coperta di tegole, tiene la porta maggiore verso occidente...ed ha una porta minore verso settentrione...ha il coro fatto in volto verso oriente...è dotata di campanile...e vi sono tre altari...".
Nel 1868 il coro viene indicato come costruito in volto e copertura a travatura in vista.
La recente chiesa ricostruita in falso stile romanico, conserva dell'antica Pieve solamente un frammento di capitello ed il fonte battesimale.
Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023