Crovara

Località:

Crovara - 42020 Vetto

Come arrivare:

Accessibilità
Località: Crovara
Dista dal capoluogo Km 18 circa
Percorso: Da Vetto si percorre la SS 513 in direzione San Polo fino a Buvolo da qui il bivio per Piagnolo e Crovara

Area Turistica:

Appennino

Zona Geografica:

Zona Matildica

Testo Analitico:

Crovara, situata sui rilievi al margine sinistra del torrente Tassobbio, è una delle borgate più piccole del Comune di Vetto.
La località è ricca di storia e di leggende.
Ora, del castello, restano pochi ruderi: due gallerie, una piccola che doveva servire da cisterna ed una più grande adibita, quasi certamente, a scuderia, e qualche pezzo di muro.
Secondo una leggenda, viva a tutt'oggi, gli abitanti della zona e delle località limitrofe hanno sempre guardato con un misto di sospetto e di paura quei ruderi fra i quali erano costrette ad aggirarsi, in preda al rimorso per i loro delitti, le anime dei tanti banditi che avevano trovato ospitalità al castello.
La leggenda vuole anche che, nelle notti di tempesta, le anime si divertano a rincorrere ed atterrire i viandanti che transitano nei dintorni.
All'interno della chiesa, dedicata a San Giorgio, si notano una pregevole "Annunciazione" della scuola del Guercino ed un pregevole tabernacolo barocco in legno dorato.
In un muretto adiecente alla sagrestia è stata inserita una grossa pietra cilindrica, estratta da un muro a secco del castello, sulla quale è solpito il viso ironico, beffardo di un diavolo.

Comune:

VETTO D'ENZA
Piazza Caduti di Legoreccio, 1, 42020 Vetto d'Enza (RE)
0522 815222 , 0522 815694
info@comune.vetto.re.it
www.comune.vetto.re.it

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2024