Febbio

Località:

Febbio - 42030 Villa Minozzo

Comune:

VILLA MINOZZO
Piazza della Pace, 1, 42030 Villa Minozzo (RE)
0522 801122, 0522 801359
urp@comune.villa-minozzo.re.it
www.comune.villa-minozzo.re.it

Contatti:

  • 0522 801122 Comune di Villa Minozzo
  • 0522 810430 IAT di Castelnovo ne' Monti

Descrizione:

Il borgo di Febbio insieme a Monte Orsaro è l'ultimo paese della Val d'Asta. Posto ai piedi del monte Cusna è, per la sua posizione, paese di villeggiatura estiva e invernale. A circa 3 Km da Febbio in località Rescadore è situata una delle maggiori stazioni di sport invernale dell' Appennino Reggiano; Alpe di Cusna.
E' situato ad oltre 1000 metri di quota. D'inverno il versante nord orientale del Cusna si trasforma in "Febbio 2000/Alpe di Cusna", un'attrezzata stazione sciistica per principianti ed esperti. Dalla località Rescadore(1153m), a tre km dal paese, una seggiovia in due tronconi consente tra l'altro di raggiungere il filo di cresta del Cusna, a oltre 2063 metri di quota (la più alta dell'Appennino Reggiano). I numerosi e moderni impianti e l'ampio chilometraggio delle piste per lo sci consentono diverse possibilità di scelta, grazie anche all'abbondante innevamento che, soprattutto nella parte alta dei tracciati, si mantiene fino a primavera inoltrata. E' presente inoltre un efficiente sistema di innevamento artificiale. In estate è questa una porta d'accesso privilegiata alla fitta rete di sentieri del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano, che fanno capo al rifugio del Cai "Cesare Battisti", a Lama Lite(1760m). Del tutto straordinari dal punto di vista geomorfologico, gli strati di roccia visibili sulla dorsale del vicino monte Torricella (flysch calcareo-marnoso).
Nella parte orientale dell'abitato si trova un edicola con arco a tutto sesto a manto in lastre recante internamente icone a stampa raffiguranti la Beata Vergine. Alcuni edifici in pietra a vista e tetto a due falde in lastre.

Come arrivare:

Dista dal capoluogo circa 15 km
Percorso:
dal capoluogo s'imbocca la SP 9 per Civago, giunti in località Asta si percorre la SP 99 per Febbio

Area Turistica:

Appennino Reggiano

Zona Geografica:

Psrco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano

Notizie aggiuntive:

Altitudine: m.s.l.m. 1.053

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2022