Formaggio pecorino

Località:

42035 Castelnovo Ne Monti

Descrizione Breve:

La produzione di formaggio pecorino è diffusa in tutto l'Appennino reggiano, frutto di una tradizione millenaria.
Il formaggio locale si può acquistare nei negozi dei nostri paesi, ma anche direttamente nelle aziende agricole del territorio.

Origini storiche:

La pastorizia, in particolare legata agli ovini, nella nostra montagna è conosciuta e praticata da sempre, fin dall'epoca romana e nei secoli passati erano migliaia le pecore che ogni estate popolavano i pascoli delle vallate dell'Appennino reggiano.
Un allevamento con la particolarità della transumanza, una pratica antichissima che comportava lo spostamenti di greggi e persone in aree di pianura durante i mesi invernali. I pastori di Villa Minozzo, Ramiseto, Ligonchio, Collagna, in particolare, attraverso i passi delle Radici, Pradarena, il Cerreto e del Lagastrello, transumavano in Toscana e Liguria, venendo a contatto con usi e costumi di quelle zone.
Verso la fine del 1700 il Ducato di Parma permise a questi pastori la transumanza anche nella bassa reggiana e pianura mantovana.
La raccolta del latte ovino per produrre formaggio e ricotta è quindi una antichissima tradizione, così come l'uso della lana che veniva filata e impiegata per confezionare indumenti.

Comune:

CASTELNOVO NE' MONTI
Piazza Gramsci, 1, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
0522 610111, 0522 810947
urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it
www.comune.castelnovo-nemonti.re.it

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023