Percorso Natura Monte Prado

Località:

42030 Villa Minozzo

Contatti:

Periodi di svolgimento:

In inverno, con neve e ghiaccio, il percorso presenta difficoltà alpinistiche.

Modalità di svolgimento:

A piedi

Percorso:

Civago - Monte Prado

Area Turistica:

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano

Zona Geografica:

Appennino

Dettaglio itinerario:

Itinerario in dettaglio
Il percorso natura monte Prado, segnalato sulla Carta Escursionistica della Regione Emilia-Romagna con la sigla SL.4, si sovrappone completamente ai sentieri CAI 631 e 633 (GEA/Sentiero Italia). Il primo parte dalle Case del Dolo e porta sul monte Prado; il secondo parte da Ligonchio e conduce, attraverso Lama Lite, alle alture di Bocca di Massa, dove si collega con il sentiero di crinale 00.
Dalla località Case di Civago si prosegue su una strada sterrata e si parcheggia l’auto nell’ampio parcheggio alla fine di questa. Il sentiero, ben segnato, costeggia il corso del torrente Dolo inoltrandosi all’interno dell’Abetina Reale. Oltrepassati i due ponti di legno, comincia lo strappo più duro che con dei tornanti porta al Rifugio Segheria. Si riprende il sentiero (che parte da dietro l’edificio principale) e si risale l’alta valle del Dolo su una strada di sassi che affianca sempre il torrente e un piccolo laghetto artificiale. Dopo gli ultimi strappi la foresta finisce e ci si ritrova su prati aperti sotto la mole del monte Prado. Proseguendo si arriverà al passo di Lama Lite e in pochi minuti al Rifugio Battisti in 2 ore e 30 min circa, coprendo 750 m di dislivello.
Il percorso per il monte Prado inizia nei pressi del rifugio "C. Battisti". Il sentiero natura segue carraie e sentieri di facile transito: dislivello m 38 circa (1777 - 1739 m; lunghezza m 2300; tempo di percorrenza (senza soste): 45'.

Comune:

VILLA MINOZZO
Piazza della Pace, 1, 42030 Villa Minozzo (RE)
0522 801122, 0522 801359
urp@comune.villa-minozzo.re.it
www.comune.villa-minozzo.re.it

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023