Salsa di Casola Querciola

Località:

Casola Querciola - 42030 Viano

Comune:

VIANO
Via San Polo, 1, 42030 Viano (RE)
0522 988321, 0522 988497
parrinello.protocollo@comune.viano.re.it
www.comune.viano.re.it

Come arrivare:

Accessibilità
- Dal capoluogo, da cui dista 8 km, è raggiungibile percorrendo la SP 89 fino a Regnano dove si imbocca la SP 63 in direzione Ca' Bertacchi.
- Da Reggio Emilia l'area è facilmente raggiungibile percorrendo la SP 63 che da Albinea porta a Regnano. Circa un chilometro prima del paese, nella frazione Ca' Bertacchi, si percorre una strada bianca fino alla località Ca' Nova. Distanza: 18 km.

Area Turistica:

Area Turistica
Zona Matildica

Zona Geografica:

Zona Geografica
Appennino

Notizie aggiuntive:

Notizie Aggiuntive
Benché l'origine delle salse non sia ricollegabile al vulcanesimo, tuttavia anch'esse possono dare origine a spettacolari eruzioni; una di queste, avvenuta al principio del secolo scorso, allarmò notevolmente gli abitanti della zona.
(G. Cervi, 1992)

Testo Analitico:

Descrizione
A differenza della salsa di Regnano la zona è interessata da attività agricole e le frequenti arature non permettono alle salse la loro attività. Questa di Casola, tra l'altro, è più contenuta di quella di Regnano, anche se con un maggior numero di "bocche". Può non essere agevole individuare le bocche di fuoriuscita dei fanghi, fluidi e grigiastri. In alcune pozze di acqua fangosa certi movimenti dell'acqua sono indice di emissioni gassose. La superficie circostante i conetti si presenta arida e priva di vegetazione a causa dell'elevato tenore salino del fango emesso, donde appunto l'appellativo popolare di "salse".
(Regione Emilia Romagna, 1985)

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2022