Vallisnera
Località:
Vallisnera - 42032 Ventasso
Descrizione:
Vallisnera è costituito da due nuclei abitati situati a quote differenti: sono detti imma villa e somma villa. La località è dominata verso oriente dalla rupe dell'antico castello Vallisneri. Agli inizi del XI secolo figura già esistente la rocca di cui non rimane alcuna traccia essendo franato il monte su cui si trovava. Era allora in proprietà di Bernardo Conte del Contado di Parma per donazione fattane da Ottone III e confermata con Diploma di Arrigo I nel 1015; dallo stesso Diploma apprendiamo come antecedentemente essa appartenesse a Ugo Marchese di Toscana. Nel 1029 Vallisnera passò per dono imperiale in potere della Chiesa di Parma. Sin dalla fondazione della rocca vi doveva esistere anche una cappella a cui ben presto si aggiunse una parrocchiale dedicata a S. Pietro, dipendenti dalla Pieve di Campiliola di Castelnovo ne'Monti.
La famiglia Vallisnera compare fin dal 1107 e deterrà il possesso del luogo con il titolo di Contea fino alla soppressione dei feudi. Della corte di Vallisnera possediamo uno dei pochi statuti medioevali conservati della nostra montagna, tra i più antichi d'Europa: datato 1207 e recentemente pubblicato.
La comunità era passata nel 1438 allo stato estense di Nicolò III che ne conferma l'infeudatura ai Vallisneri. Alla fine del XVIII secolo la contea comprendeva 417 abitanti e la villa 245.
La chiesa parrocchiale dedicata a S. Pietro si innalza isolata in prossimità del nucleo mediano. Lo Scurani riporta che, pur essendo stata più volte restaurata, conserva l'antica forma ad una nave con tre altari e coperto a tavole lignee, ancora oggi è così.
Numerosi eventi naturali ed interventi edilizi hanno alterato il paesaggio storico-architettonico della borgata di Vallisnera di Sopra nella quale rimangono due soli edifici notabili. Il primo, situato a lato della vecchia carreggiabile che attraversava l'abitato, è costituito da un corpo di fabbrica a pianta quadrata e tetto a quattro spioventi con portale di ingresso ad arco a tutto sesto recante in chiave il millesimo "1819".
Nei pressi del paese si trova la suggestiva cascata della Carvara, piccola ma caratteristica dei torrenti di montagna, attorniata dalla roccia con un laghetto di acqua sempre fredda, anche in estate. Si raggiunge a partire dalla borgata inferiore, il sentiero parte in corrispondenza del parcheggio davanti al bar del paese.
Come arrivare:
Notizie aggiuntive:
Link Utili:
Comune:
VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023