Viano

Località:

Viano - 42030 Viano

Come arrivare:

Accessibilità
Località: Viano Percorso: Da Reggio Emilia si raggiunge percorrendo la SS 467 fino a Scandiano, da dove si prosegue lungo la SP 7. Dista da Modena km 35 e si raggiunge percorrendo la SS 486, poi la SS 467 fino a Scandiano, da dove si prosegue lungo la SP 7. Dista da Reggio Emilia km 22

Area Turistica:

Area Turistica
Appennino

Zona Geografica:

Zona Geografica
Zona Matildica

Testo Analitico:

Descrizione
Il territorio del comune di Viano, chiamato Querciolese per la rilevante presenza nell'area della pianta del querciolo, è una conca dalla caratteristica forma a martello.
La conca, racchiusa fra coste e dorsali e punteggiata da cocuzzoli a nido di falco, presenta un alternarsi di terre-ni coltivabili e di suoli incolti e calanchivi.
A Viano si trova uno tra gli edifici più significativi della architettura tardo-medievale appenninica; una casa-torre attribuibile alla seconda metà del XV secolo.
Il fabbricato, che ha mantenuto le caratteristiche ed i volumi originali, presenta una pianta quadrata con una muratura eterogenea in pietra e calce.
Il Querciolese e l'intero comune di Viano possiedono diverse iscrizioni rintracciabili nei fabbricati presenti nel capoluogo.
La chiesa del Santissimo Salvatore a Viano risulta già esistente e parrocchiale nel 1187.

Comune:

VIANO
Via San Polo, 1, 42030 Viano (RE)
0522 988321,
prot@comune.viano.re.it
www.comune.viano.re.it

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2025