Monte Ventasso

Località:

Ventasso Laghi - 42030 Ramiseto

Come arrivare:

Accessibilità
Loc: Ventasso Laghi
Percorso:
da Ramiseto, in Comune di Ventasso, si segue la SP 102 fino alla località Ventasso Laghi, da qui si procede, a piedi lungo la strada forestale per circa 20 minuti, in leggera salita.

Area Turistica:

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano

Notizie aggiuntive:

Notizie aggiuntive
Poco sotto la cima del monte sono presenti un alpeggio e un piccolo oratorio dedicato a S. Maria Maddalena.

Testo Analitico:

Descrizione
La piramidale mole del monte Ventasso è la parte culminale della lunga elevata cresta spartiacque fra i bacini dell'Enza e del Secchia. La fisionomia di questo monte cambia a seconda del punto di osservazione, il versante nord è caratterizzato da una grande e antica frana, gli altri sono più dolci e coperti di bosco.
Meta di moltissime escursioni, grazie alla rete di sentieri CAI e alla difficoltà non eccessiva nel raggiungere la vetta a quota 1727 m.s.l.m.
La posizione isolata e la notevole altitudine fanno di questa montagna un punto panoramico privilegiato, con un colpo d'occhio si abbracciano le cime del crinale e le valli reggiane. E' di notevole interesse geologico per le sue stratificazioni rocciose e per gli affioramenti torbiditici, dove è ben evidente la differente erodibilità tra arenarie e marne. Elemento caratterizzante del Monte Ventasso e la sua totale esposizione ai raggi del sole e agli eventi metereologici che determinano la straordinaria variabilità ambientale delle sue pendici corrispondente ad una grande variabilità di specie floristiche e faunistiche.
Sulle pendici della montagna si trovano la stazione sciistica di Ventasso Laghi ed il lago Calamone, meta frequentatissima per la sua bellezza,

Comune:

VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023