Valle dell'Ozola
Località:
42032 Ventasso
Come arrivare:
Dal capoluogo, da cui peraltro già si può vedere il suggestivo scorcio della porta della valle, partono due sentieri CAI - il 633 e il 635 - e una strada forestale.
Percorso Natura n. 4 "Monte e Groppo di Ligonchio".
Già dal paese si ammira il suggestivo panorama sulla Valle che si apprezza maggiormente percorrendo i percorsi:
CAI 635, CAI 633, strada forestale Ligonchio - Presa Alta, percorso natura n°4 "Monte e Groppo di Ligonchio".
Area Turistica:
Alto Appennino Reggiano
Zona Geografica:
Appennino
Notizie aggiuntive:
Risalendo la valle dell'Ozola dal percorso CAI 635 si raggiungono in 2h30' le cascate del Lavacchiello, sul rio Lama Cavalli.
Da fine giugno 2023 il sentiero 635 che parte da Ligonchio preso la fontana dello scodellino, vicina alla centrale ENEL ed arriva alla Presa Alta segue il vecchio tracciato della Decauville, il binario di servizio per le centrali idroelettriche riqualificato dal Parco Nazionale.
Il tratto tra Presa Alta e le cascate presenta tratti esposti e pericolosi, è quindi impegnativo e non si deve affrontare se non si ha esperienza o se si hanno problematiche a livello fisico.
Testo Analitico:
La valle è caratterizzata dalla presenza di arenarie tipo "macigno", che determinano una morfologia a ripide pareti, la cui altezza aumenta verso valle fino a determinare una profonda forra denominata "Schiocchi", poco prima del ponte sull'Ozola di Ligonchio, dove le pareti raggiungono i 400 metri di altezza. Queste profonde e strette incisioni sono il risultato dell'attuale modellamento delle acque del torrente derivato dall'evoluzione del precedente drenaggio fluvio-glaciale, a sua volta condizionata dal ritiro e dalla scomparsa dei ghiacciai.
Comune:
VENTASSO
Piazza Primo Maggio, 3, Loc. Cervarezza, 42032 Ventasso (RE)
0522/891911, 0522 891520
info@comune.ventasso.re.it
www.comune.ventasso.re.it
Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023